A Milano con Gran Furor, Divina Costiera: i vini di Marisa Cuomo.

Unico turno dalle 20.00 alle 22.30 presso Hotel Principe di Savoia - Piazza della Repubblica, 17 - Milano - Venerdì, 23 marzo 2018

Viticoltura eroica, vitigni autoctoni e una storia d’amore a fare da sfondo. Queste sono le componenti di uno dei vini bianchi più longevi d’Italia, il Fiorduva.

Siamo a Furore, piccolissimo borgo della Costiera Amalfitana. Tra Ravello e Scala si estendono 10 ettari di vigneto composti da microscopici terrazzamenti a strapiombo sul Tirreno, così abbarbicati tra roccia e mare che anche la terribile fillossera si è arresa.
Gli strati di calcare e dolomia che compongono il suolo e l’infinita varietà di microclimi, esposizioni e altitudini fanno di ogni terrazza un cru.
Ci vuole passione, costanza e tanta tenacia per strappare metro a metro la terra e costruire i muretti a secco dove la vite cresce in orizzontale, secondo l’antico metodo “a parete”.

La forza e l’unicità dei vini della Cantina Marisa Cuomo nasce da un lavoro paziente, da viti ottuagenarie, da vitigni bianchi come Fenile, Pepella, Ginestra, Ripolo o rossi come Sciascinoso, Tintore, Tronto e Piedirosso, e altri ancora sconosciuti non solo ai più ma anche a molto manuali di enologia.

A raccontare questo incredibile angolo d’Italia, Paolo Lauciani, storico docente di Fondazione Italiana Sommelier, per la prima volta a Milano.

Il 23 marzo 2018 a Milano, Hotel Principe di Savoia, Piazza della Repubblica, 17.

Vini in degustazione:

Costa D'Amalfi DOC, Furore Bianco Fiorduva 2016
Costa D'Amalfi DOC, Furore Bianco Fiorduva 2015
Costa D'Amalfi DOC, Furore Bianco Fiorduva 2014
Costa D'Amalfi DOC, Furore Rosso Riserva 2014
Costa D'Amalfi DOC, Furore Rosso Riserva 2012
Costa D'Amalfi DOC, Ravello Rosso Riserva 2012

Contributo di partecipazione  € 30.

L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti a Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale.
Eccezionalmente a questo evento gli iscritti possono venire accompagnati da due amici o clienti.

Per informazioni e prenotazioni contattare Maria Grazia Pennino al 3472687330 o inviare  una mail a eventi@fondazionesommelierlombardia.it

€ 30,00 per i Soci
€ 37,00 per i NON Soci