Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Lombardia e delegazioni interne

A Milano / Champagne: l'effervescenza di un'opera d'arte

Turno unico dalle ore 20 alle 22,30 - Hotel Principe di Savoia, Piazza della Repubblica 17 - Milano

Il Faro di Verzenay
Lo Champagne è il re dei vini, il più emozionante, dotato di un fascino sensuale, accumulato da secoli di storia, con un carattere inimitabile.
Nei 5 incontri proposti, nel nostro viaggio immaginario tra i vigneti,  scopriremo la sua nascita, la sua evoluzione e l’infinita varietà dei terroir.
In ciascuna lezione 6 vini in degustazione per comprendere al meglio il tema della lezione e, per concludere in bellezza, un piatto con una selezione di salumi o formaggi.

Di seguito il calendario degli incontri e i temi delle lezioni:

1° incontro - 23 novembre 2017 - L’assemblage
Lo Champagne è un vino d’assemblage, e in questo incontro scopriremo alcuni reconditi segreti gelosamente custoditi dagli Chefs des caves, “I Guardiani del tempio”.
La vite, Le Vignoble Champenois e I vitigni della Champagne
La Méthode Champenoise
L’ Arte dell’assemblaggio, I Vini di riserva e I Vins Clair

2° incontro - 30 novembre 2017 - La Montagne de Reims
La Montagne de Reims, insieme alla Valle della Marna e alla Côte des Blancs costituisce il “cuore” della Champagne. I suoi terreni gessosi (crayeux), sono interamente ricoperti di vigneti. È coltivato in prevalenza il Pinot Noir, vitigno che si adatta bene ai suoli gessoso-calcarei.
La storia della Champagne
Tecnica della degustazione: Esame Visivo,
Terroir (Clima, suolo e sottosuolo)

3° incontro - 11 dicembre 2017 - La Valle della Marna
Da Épernay verso Parigi, I vigneti della Valle della Marna sono spettacolari, con pendii che si guardano da una sponda all’altra. Qui il vitigno principale è il Meunier.
La nascita delle bollicine
Tecnica della degustazione: Esame olfattivo e gustativo
Vini biologici / naturali / biodinamici

4° incontro - 11 gennaio 2018 - La Côte des Blancs
Da nord a sud filari e filari di Chardonnay. Qui il gesso affiora ovunque, siamo nel regno dei "Blanc des Blancs", i più fini ed eleganti.
La cantina: le pratiche di cantina / i lieviti / l’ossidazione / la solforosa
Legislazione / etichette
Lo stile

5° incontro - 22 febbraio 2018 - La Côte des Bars
Il dipartimento dell’Aube si trova nella parte meridionale della zona della Champagne;
è la parte meno conosciuta della Champagne viticola, ma rappresenta il 25% dell’intera area vitata,  la maggior parte piantata a Pinot Nero (circa l’85%).

Le bottiglie e la loro conservazione
I bicchieri e il Servizio
Le Temperature e l’Abbinamento

Il costo dell'intero ciclo di 5 incontri è pari a Euro 500,00

Ma non finisce qui...
Completeranno il cammino alla scoperta della meravigliosa area dello Champagne 3 serate a tema:
Le cuvee prestige (8 marzo 2018)
I rosè  (15 marzo 2018)
Serata "a sorpresa" (6 aprile 2018)

Per coloro che prenoteranno le 3 serate a tema contestualmente all'iscrizione al ciclo di incontri, il costo aggiuntivo sarà di Euro 250,00 anzichè Euro 300,00.

Al termine del percorso la possibilità di un viaggio di approfondimento in Champagne della durata di due giorni (facoltativo). Il programma del viaggio sarà definito in dettaglio con i partecipanti al corso durante lo svolgimento delle lezioni. La partecipazione a questa attività è da ritenersi a discrezione degli iscritti.

I costi del viaggio di approfondimento sono esclusi dal costo dei suddetti incontri e sono da intendersi a carico di ciascun partecipante, ivi compresa l’organizzazione e prenotazione di spostamenti in treno, aereo o macchina (o altro mezzo), pernottamenti, pasti e mezzi di trasporto in loco.

Per partecipare agli incontri bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.

Prenotazione con il versamento di 200,00 euro, previo accertamento della disponibilità dei posti all’indirizzo mail corsi@fondazionesommelierlombardia.it

Il pagamento può essere effettuato:
- in contanti o assegni presso il nostro desk disponibile in occasione di corsi ed eventi
- con bonifico bancario intestato ad Associazione Culturale STAY WINE, presso Banca Prossima, IBAN IT86 L033 5901 6001 0000 0132 979, causale: Nome e Cognome -  Champagne

Per tutte le informazioni chiamaci al 347 2687330 o manda una mail a corsi@fondazionesommelierlombardia.it
Hotel Principe di Savoia
Piazza della Repubblica, 17