Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Lombardia e delegazioni interne

A Milano / 1° Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva

Inizio Giovedì 27 Ottobre 2016 / Nei due turni dalle 16.00 alle 18.30 e dalle 20.00 alle 22.30 – Holiday Inn Milan Garibaldi Station - Via Ugo Bassi, 1A, 20159 Milano

Dalla grande esperienza romana di oltre 25 anni nasce il Corso di Formazione di Sommelier dell’Olio, organizzato da AISO, per svelare alcuni punti oscuri che avvolgono il mondo della Produzione di uno dei principali ingredienti presenti nelle nostre cucine. Un’esperienza unica per imparare a riconoscere le vere qualità dell’Olio Extravergine di Oliva.

ECCO I TEMI DEGLI INCONTRI:

1° Incontro > Giovedì 27 ottobre 2016 / L’olio nel tempo – Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.

2° Incontro > Giovedì 3 novembre 2016 / Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.

3° Incontro > Giovedì 17 novembre 2016 / Sistemi di produzione dell’olio tradizionali. Conservazione. Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.

4° Incontro > Giovedì 24 novembre 2016 / I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.

5° Incontro > Giovedì 1 dicembre 2016 / Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: Dop, Igp, Biologico. Degustazione di 6 oli.

6° Incontro > Sabato 14 gennaio 2017 / Visita ad una Azienda che produce olio. Degustazione degli oli prodotti.

7° Incontro > Giovedì 19 gennaio 2017 / Le cultivar del Nord e del Centro Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

8° Incontro > Giovedì 26 gennaio 2017 / Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

9° Incontro > Giovedì 2 febbraio 2017 / L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.

10° Incontro > Giovedì 9 febbraio 2017 / L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Carrello degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.

11° Incontro >Giovedì 16 febbraio 2017 / La dieta mediterranea. I consigli del medico. Degustazione di 6 oli.

12° Incontro > Giovedì 23 febbraio 2017 / Test di verifica di apprendimento. Cena didattica di abbinamento cibo–olio.

13° Incontro > Lunedì 6 marzo 2017 / Consegna dei Diplomi e dei Distintivi di Sommelier dell’Olio.

Il materiale didattico in dotazione:
Libro di testo e quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale.

L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.

Il costo dell’intero corso è di 600,00 euro. Per partecipare è necessaria l'iscrizione alla Fondazione Italiana Sommelier.

Prenotazione esclusivamente con il versamento dell’intero importo del corso, previo accertamento della disponibilità dei posti all’indirizzo mail corsi@fondazionesommelierlombardia.it

Il pagamento può essere effettuato:
  • In contanti, bancomat o assegni presso il nostro desk
  • Con bonifico bancario intestato ad Associazione Culturale STAY WINE, presso Banca Prossima, IBAN IT86 L033 5901 6001 0000 0132 979, causale: Nome e Cognome - Corso OLIO Milano

€ 600,00 per i Soci
Lezioni: 13 Gite didattiche: 1 Materiale didattico fornito
Dove e Quando
Holiday Inn Milan Garibaldi Station
Via Ugo Bassi, 1A
(zona stazione di Porta Garibaldi, M2, M5, S)
Milano (Milano)
Inizia il: 27/10/2016