Se il vino viene dal mare, i formaggi dalla montagna

Da dove partiamo? Dal calice o dal piatto? Dal Sud o dal Nord? Dal mare o dalla montagna? Non c'è problema, Invertendo l'ordine il risultato non cambia.

14/12/2017
Perché va in scena una degustazione - gioco che ci porterà nella storia del vino e del buon cibo della nostra Terra e ci farà capire come l'Eccellenza del nostro Paese non ha limiti.

L'evento è quello di venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 20 al Principe di Savoia a Milano. Tra mito e dolcezza il passito di Calabria incontra le eccellenze lombarde. Questo è il programma e se del Protagonista abbiamo già parlato ed è senza dubbio il Greco di Bianco, ora la scena la prende anche un cibo per gli Dei, anzi, per gli Dei della Montagna. Perché in degustazione ci saranno i formaggi La Latteria Sociale Valtellina di Delebio. Un'ode al gusto...

Proprio così:  se il Greco di Bianco scalderà i sensi facendoci immaginare il calore del sole del Sud, l’esperienza di questa degustazione serale avrà un contraltare spettacolare perché in vetta all’abbinamento ci sarà un viaggio che ci porta ai ... formaggi di montagna proposti con maestria da  La Latteria Sociale Valtellina di Delebio che mette in degustazione i suoi “pezzi da novanta” come Bitto DOP e Casera DOP di produzione propria, oltre al Gorgonzola DOP che hanno al punto vendita.

In tutto quindi la proposta è di 3 assaggi di formaggi di tipologie e stagionature diverse in un crescendo di intensità che daranno vita a sensazioni gustative totalmente differenti.

Un’imperdibile serata, facile da capire anche questo. Con un matrimonio dei sensi proprosot dal vino più antico d’Italia, il Greco di Bianco, e alcune eccellenze come i formaggi lombardi o il più classico dei panettoni.

Le cantine in degustazione sono:
Azienda Agricola Baccellieri, Greco Di Bianco - CapoZefirio, Agriturismo Nereide Ceratti Azienda Vinicola, Azienda Agricola Lucà - Cantine Lucà , Maisano Vino Greco di Bianco

La prenotazione è contestuale al versamento di € 25

Per informazioni e prenotazioni contattare Maria Grazia Pennino al 3472687330 o inviare una mail a eventi@fondazionesommelierlombardia.it