Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Lombardia e delegazioni interne

In Canton Ticino (CH) il 1° corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva (EVO)

Prossimamente in arrivo

Il programma è di Associazione Italiana Sommelier dell'Olio e vanta 27 Anni di esperienza nella diffusione della cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità a Roma ed in generale su tutto il territorio nazionale. Imparare a riconoscere un olio di pregio, non è uno scherzo, con il nostro Corso di Formazione potrai diventare  Sommelier dell’Olio, acquisendo le nozioni principali sulla produzione e sulle tipicità delle cultivar di cui è ricco il nostro paese Italia. Perché l’Olio Extravergine di Oliva è “Cooltura”.
Presentazione dei 15 incontri a tema

1° Incontro > L’olio nel tempo / Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.
2° Incontro > Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.
3° Incontro > Sistemi di produzione tradizionali dell’olio. Conservazione. Degustazione di 6 oli.
4° Incontro > Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.
5° Incontro > Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e Degustazione di tutti gli oli prodotti.
6° Incontro > I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.
7° Incontro > Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: Dop, Igp, Biologico. Degustazione di 6 oli.
8° Incontro > Le cultivar del Nord e del Centro Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.
9° Incontro > Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.
10° Incontro > L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.
11° Incontro > L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Carrello degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.
12° Incontro > Olio e salute: i consigli del medico. Degustazione di 6 oli.
13° Incontro > Cena didattica di abbinamento cibo/olio.
14° Incontro > Test scritto di verifica di apprendimento e prova di degustazione.
15° Incontro > Consegna dei Diplomi e dei Distintivi di Sommelier dell’Olio e festeggiamenti di chiusura corso.

Il materiale didattico in dotazione:
•   Libro di testo: Il Libro dell'Olio
•   Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale
•   Elegante valigetta della Campo Marzio, prestigiosa firma nel campo del pellame e cartoleria, contenente 6 bicchieri per l’analisi gustolfattiva dell’olio
•   Copribicchieri
•   Carta degli Oli

A ciascun partecipante che avrà superato la Prova d’Esame, verrà consegnato  il Diploma di Sommelier dell’Olio dell’AISO e la spilla con il grembiule personalizzato del corso.

Il costo dell’intero corso è di 690 Euro.
L’importo del corso è rateizzabile in due rate. La prima rata è da corrispondere entro la data di inizio del Corso. La seconda rata è da corrispondere entro la data della quarta lezione del Corso.
Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier (adesione annuale 100 €)​.

L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è possibile farsi sostituire da qualcun altro.

€ 690,00 per i Soci
Lezioni: 15 Gite didattiche: 1 Materiale didattico fornito