Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Lombardia e delegazioni interne

A Milano / 5° Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva (EVO)

Inizio Martedì 14 gennaio 2020 /Turno unico dalle 20.00 alle 22.30 – Hotel Sanpi - Via Lazzaro Palazzi, 18 - 20124 Milano

Torna per la 5^ volta a Milano l’appuntamento con l’oro verde!Il
L’inizio del corso a gennaio non è casuale. Desideriamo che i nostri corsisti possano degustare al meglio gli oli proposti. La fragranza di un olio appena franto non ha eguali!
Il programma è di Associazione Italiana Sommelier dell'Olio che vanta 28 Anni di esperienza nella diffusione della cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità a Roma e su tutto il territorio nazionale. Imparare a riconoscere un olio di pregio richiede solo tanta passione.
Con il nostro Corso potrai diventare Sommelier dell’Olio, acquisendo le nozioni principali sulla produzione, sugli abbinamenti e sulle tipicità delle tante cultivar di cui è ricco il nostro Paese.
Perché l’Olio Extravergine di Oliva è “Cooltura”.

Presentazione dei 15 incontri a tema
1° Incontro - Martedì 14 gennaio 2020 > L’olio nel tempo / Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.
2° Incontro - Martedì 21 gennaio 2020 > Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.
3° Incontro - Martedì 28 gennaio 2020 > Sistemi di produzione tradizionali dell’olio. Conservazione. Degustazione di 6 oli.
4° Incontro - Martedì 4 Febbraio 2020 > Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.
5° Incontro - Martedì 11 febbraio 2020 > I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.
6° Incontro - Sabato 15 febbraio 2020 > Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e Degustazione di tutti gli oli prodotti.
7° Incontro - ​Martedì 18 febbraio 2020 > Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: Dop, Igp, Biologico. Degustazione di 6 oli.
8° Incontro - Martedì 25 febbraio 2020 > Le cultivar del Nord e del Centro Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.
9° Incontro - Martedì 3 Marzo 2020 > Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale.
Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.
10° Incontro - Martedì 10 Marzo 2020 > L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.
11° Incontro - Martedì 17 Marzo 2020 > L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Carrello degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.
12° Incontro - Martedì 24 marzo 2020 > Olio e salute: i consigli del medico. Degustazione di 6 oli.
13° Incontro - Martedì 7 aprile 2020 > Cena didattica di abbinamento cibo/olio.
14° Incontro - Martedì 19 Maggio 2020 > Test scritto di verifica di apprendimento e prova di degustazione.
15° Incontro - Giugno 2020 > Consegna dei Diplomi e dei Distintivi di Sommelier dell’Olio e festeggiamenti di chiusura corso.

Il materiale didattico in dotazione:
•    Libro di testo: Il Libro dell'Olio
•    Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale
•    Elegante valigetta Campo Marzio, prestigiosa firma nel campo del pellame e cartoleria, contenente 6 bicchieri per l’analisi gustolfattiva dell’olio
•    Copribicchieri
•    Carta degli Oli

A ciascun partecipante che avrà superato la Prova d’Esame, verrà consegnato  il Diploma di Sommelier dell’Olio dell’AISO e la spilla.

Il costo dell’intero corso è di 790 Euro.
L’importo del corso è rateizzabile in due rate. La prima rata è da corrispondere entro la data di inizio del Corso. La seconda rata è da corrispondere entro la data della quarta lezione del Corso.
Nella quota è compresa l’iscrizione annuale (obbligatoria) a Fondazione Italiana Sommelier (adesione annuale € 100).

L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.

Prenotazione con il versamento di 200,00 euro, previo accertamento della disponibilità dei posti all’indirizzo mail corsi@fondazionesommelierlombardia.it

Il pagamento può essere effettuato:
- in contanti presso il nostro desk disponibile in occasione di corsi ed eventi
- con bonifico bancario intestato ad Associazione Culturale STAY WINE, presso Banca Intesa, IBAN IT86 L033 5901 6001 0000 0132 979, causale: Nome e Cognome - 5° Corso OLIO Milano

€ 690,00 per i Soci
€ 790,00 per i NON Soci